GONZALO GUERRERO "EL GRILLO"

A NO-PROFIT BUS/PHOTO/KITCHEN PROJECT

IL NOSTRO CROWDFUNDING

Ne è passata di strada sotto le gomme del Grillo, il nostro bus di 11 metri trasformato in casa e studio fotografico. In tre anni abbiamo percorso il Messico da nord a Sud e ritorno.Abbiamo visitato molte realtà simbolo della enorme diversità del paese. Dopo un soggiorno nella sorprendente Tijuana, in cui ci siamo concentrati sulle comunità migranti, ci siamo diretti a sud dove abbiamo ammirato il primo esempio di diversità a 360 gradi: la cultura Com Caac, della costa di Sonora, una vera e propria nazione con diverse leggi, costumi, tradizioni e lingua.
Piú a sud siamo stati in compagnia dei Mayo e degli Yaquis, li abbiamo accompagnati nei loro rituali in cui si travestono da cervo o da coyote e ne imitano i movimenti.
E cosí via verso sud il Grillo ci ha portati ad esplorare altre diversità che rappresentano vere e proprie oasi in questo mondo globalizzato.

Passavamo giorni e giorni in attesa di prendere la giusta confidenza con le persone, per poi sfoggiare la nostra macchina fotografica a soffietto artigianale e scattare qualche ritratto. Ne sono nati momenti bellissimi, in cui dai bambini agli anziani tutti studiavano questo singolare strumento, ci seguivano nei passaggi in camera oscura e si divertivano nel vedersi capovolti.

IMG_8338.jpg

Le persone che hanno posato di fronte al banco ottico sono rimaste immobili per tempi di circa venti secondi. Veniva loro chiesto di concentrarsi sul loro popolo, sulle loro lotte e sul loro futuro. Alla fine la lastra al collodio umido era subito pronta, una stampa di argento su vetro unica, un “Ambrotipo”

quatrittico.jpg

Gli Ambrotipi che abbiamo raccolto in tre anni sono numerosi e di forte impatto, cosí come il materiale fotografico digitale e i testi, tra interviste, reportage e storie di viaggio vissute in compagnia di molti altri viaggiatori che hanno abitato El Grillo.

chapala.jpg

Sin dall’inizio del viaggio avevamo l’idea di realizzare un libro, e finalmente eccolo qua: El Grillobook!

quattro libro banner.jpg

Per stamparlo abbiamo bisogno del vostro supporto, di chi ci ha seguiti nel viaggio e chi ci ha appena conosciuti ed è interessato alle nostre storie, a cosa significa vivere in un autobus e condividere tutto con il bellissimo popolo messicano.

IL LIBRO SARÀ DISPONIBILE IN ITALIANO, SPAGNOLO E INGLESE.

Guarda la gallery e vivi il nostro viaggio.

Questo slideshow richiede JavaScript.

REWARDS

rewards ita

TORNA ALLA PAGINA KICKSTARTER E ACQUISTA IL LIBRO CLICCANDO QUI 

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: